Visita Bevagna, Montefalco e le cantine delle terre del Sagrantino

Inserite tra la lista dei borghi più belli d'Italia, le città di BEVAGNA e MONTEFALCO permettono a chi le visita di fare un vero e proprio tuffo nel medioevo.  

BEVAGNA (antica Mevania) è situata nel margine occidentale della pianura, è un centro d’impronta medievale con una cinta muraria, ricca di torri e bastioni ed interrotta da porte medievali e da varchi più recenti che permettono l’ingresso al centro storico. Nella città è ancora viva la tradizione artigiana con le botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze, i monumenti e, soprattutto, la splendida piazza che concentra in sé i principali edifici religiosi e civili.

Ogni anno per dieci giorni, alla fine di giugno, Bevagna presenta il MERCATO DELLE GAITE: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.


MONTEFALCO “ringhiera dell’Umbria” è situata in un colle che promette panorami eccezionali. Città del SAGRANTINO vino DOCG molto rinomato nel mondo, famoso per la sua grande intensità, concentrazione e capacità di invecchiamento.  Da visitare senza dubbio la piazza e la chiesa di San Francesco, costruita tra il 1336 e il 1340 e decorata dal pittore BENOZZO GOZZOLI tra il 1450 e il 1452 con un meraviglioso ciclo di affreschi sui più importanti episodi della vita di SAN FRANCESCO.


Chiedendo alla ns. reception potrete avere i biglietti per una visita con degustazione alla cantina  COLSANTO situata della zona DOCG di Montefalco proprio in comune di Bevagna nel cuore dell’Umbria. La proprietà ha un’estensione di 20 ettari a vigneto con impianti di 7500 piante per ettaro di uve Sagrantino, Sangiovese, Montepulciano e Merlot, vigneti che circondano lo storico casale dell’azienda risalente al 1700.


COSA ASPETTI?

APPROFITTA DELL'OCCASIONE E PRENOTA UN SOGGIORNO AL GUESIA VILLAGE HOTEL!

pulsante_richiedi_disponib_ita