Visita alle Grotte dell’Abbadessa di Pale

A pochi minuti di auto dalla città di Foligno esiste una stupenda oasi naturale che, grazie ad una convenzione tra il Comune e la Comunanza Agraria di Pale – Ponte Santa Lucia, è tornata a vivere. “Dopo esser state chiuse per quarant'anni – afferma Tonino Formica, presidente della C13535790_1216780451695532_1231096535_nomunanza Agraria – sono finalmente riaperte al pubblico le Grotte dell'Abbadessa di Pale”.

Le Grotte di Pale, insieme al percorso dell'Altolina, rappresentano un elemento di notevole pregio naturalistico e paesaggistico per l'Umbria con significative potenzialità per una valorizzazione sostenibile ai fini turistici ed educativi. Queste grotte erano chiamate nel XII secolo 'Grotte dell’Abbadessa' e vennero visitate da Caterina si Svezia e Cosimo III di Toscana.

Esse sono divise in diverse cavità, la prima considerata un vero gioiello di architettura è detta 'Camera del laghetto', ha una forma circolare ed un’altezza di 8-9 metri; dall????????????????????????????????????a volta a forma di cupola pendono stalattiti e al centro sono presenti pilastri stalagmitici che formano 4-5 colonne di forma perfetta. Qui in epoche passate si raccoglievano le acque del fiume Menotre durante la piena . Un cunicolo porta alla 'Camera delle Colonne a Terra' dove si nota un stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali.

La visita è a gruppi di 6 persone accompagnati da una nostra guida speleologica, la durata è di circa 15 minuti, l’ingresso è vietato ai bambini sotto i 6 anni, mentre dai 6 ai 14 anni solo se accompagnati.  

Abbigliamento: sono richieste scarpe da montagna o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo.

LE GROTTE SONO VISITABILI DA MAGGIO A OTTOBRE TUTTI I GIORNI FESTIVI E I PREFESTIVI DALLE 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Per i gruppi di minimo 20 persone la visita è consentita tutti i giorni della settimana con un preavviso di 7 giorni al prezzo di 4 Euro a persona.

COSA ASPETTI? NON PERDERE L'OCCASIONE, SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE E PRENOTA UN SOGGIORNO AL GUESIA VILLAGE HOTEL & SPA!