Giugno 2016 – L’angolo delle ricette: Nodino di Maiale con Asparagi di Monte e Uova di Quaglia

Giugno 2016 - L'ANGOLO DELLE RICETTE LA NOSTRA CUOCA SANTA SAVINI PRESENTA..... LA RICETTA DEL MESE:

Nodino di Maiale con Asparagi di Monte e Uova di Quaglia

Nodino Dose per 4 persone Ingredienti: 4 Medaglioni di Filetto di Maiale 150 grammi di Punte di Asparagi di Monte (selvatici) 4 Uova di Quaglia 1 Spicchio d'Aglio 1 Bicchiere di Vino Bianco Olio, Sale e Pepe e un rametto di Rosmarino
Ricetta: Scaldare l'olio in una padella antiaderente e scottare i medaglioni di filetto già conditi con sale, pepe, aglio e rosmarino. Rosolare bene entrambi i lati e sfumare con vino bianco. A parte, scottare le punte di asparagi di monte con poco olio. Cuocere le uova di quaglia in camicia
Composizione del piatto: Adagiare i medaglioni di filetto al centro del piatto, posizionarvi sopra un nido di asparagi cotti e infine l'uovo di quaglia. Nappare con la salsa di cottura del filetto.  Terminare con una macinata di pepe fresco e un filo d'olio a crudo. BUON APPETITO!

DIZIONARIO

Scottare v. tr. e intr. [lat. *excoctare, der. di excŏctus, part. pass. di excŏquĕre «cuocere, bruciare»] (io scòtto, ecc.). – estens. Far cuocere per brevissimo tempo carni e verdure per conservarle più a lungo o per renderle più tenere: s. i piselli prima di surgelarli; s. i cardi, i broccoli, prima di friggerli. Nappare v. tr. [dal fr. napper, der. di nappe «nappa»]. – Versare su una pietanza un fondo di cottura, un sugo, una salsa semiliquida o un condimento, in modo che la pietanza stessa rimanga totalmente o parzialmente ricoperta come di un velo, allo scopo di arricchirne il sapore o di costituirne un ornamento: n. uno sformato di spinaci con salsa di pomodoro al basilico; n. di crema una torta.

PER QUALSIASI DOMANDA O DUBBIO SCRIVETECI! E SE VOLETE PROVARE I NOSTRI PIATTI PRENOTATE UN PRANZO O UNA CENA NEL NOSTRO RISTORANTE!