Penelope a Rasiglia – Dal 10 all’11 Giugno a Rasiglia (PG)

penelope a rasiglia

Mille fili di lana tessuti di ogni colore conducono il visitatore alla scoperta di un borgo antico, Rasiglia, bagnato da sorgenti smeraldine in un intreccio che avvolge rose inebrianti e telai dimenticati.

Il recupero delle tradizioni storico-culturali rappresentano un cardine tra utilità sociale e promozione dello sviluppo economico. Su queste basi, dopo una approfondita valutazione, la Soprintendenza dei beni culturali ed etnoantropologici dell’Umbria ha inserito Rasiglia e la sua “…Penelope…” nel programma degli eventi previsti nella “Settimana della cultura” che viene annualmente promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Intorno ai temi del filo, dell’ordito e della trama riprende vita l’originaria tradizione della manifattura tessile del paese, vedendo all’opera gli antichi telai a mano nonché uno dei primi telai meccanici che la gelosa sensibilità dei paesani ha consentito di conservare intatti e funzionali e ne ha tramandato l’uso. Il visitatore può interagire direttamente con gli strumenti d’epoca della tessitura adoperandoli personalmente.

COSA ASPETTI? SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE E PRENOTA UN SOGGIORNO AL GUESIA VILLAGE HOTEL & SPA!