Natura – Scopri le cascate del Menotre

LE CASCATE CHE NON TI ASPETTI....

Visitabili gratuitamente in tutte le stagioni, le cascate del Menotre, che caratterizzano il parco dell'Altolina, sono un angolo di paradiso a pochi passi dal nostro albergo!

Il Menotre è un fiume di alta collina che scorre interamente nel territorio del comprensorio montano folignate. All’altezza di Pale il fiume precipita nella vallata sottostante formando tutta una serie di suggestive cascate circondate da una folta vegetazione. Il fiume nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella, ad 800 m s.l.m., nei pressi del paese di Orsano (frazione del comune di Sellano, a 30 km da Foligno) e del monte Mareggia. Nei pressi dell’abitato di Rasiglia, il fiume si arricchisce di un certo numero di acque tributarie e si allarga a scorrere nella omonima valle, ad un’altezza media di 530 m s.l.m.

Anche se in numero esiguo, è tuttora possibile incontrare esemplari di trota fario e gamberi di fiume nel corso superiore.

cascate del menotre

Da TRIPADVISOR sulle Cascate del Menotre:

Le cascate che non ti aspetti: "Un posto incantevole, tenuto in buone condizioni..  Sentiero attrezzato e battuto, in ombra, molto scenografico, le cascate davvero incantevoli: non mi aspettavo dei salti così belli... voglio dire che sono pressoché sconosciute, invece sono bellissime e meriterebbero ben diversa fama. Il torrente Menotre esegue diversi "salti" (dai 10 ai 20 metri di altezza, misurati così ad occhio), per cui seguendo il sentiero è possibile scorgere almeno tre cascate e riposare al fresco delle loro acque, nel verde della vegetazione e con il meraviglioso gorgoglio della corrente."

Piccolo paradiso semisconosciuto: "Sono Umbro sono stato decine di volte a Foligno ma ammetto candidamente che non conoscevo questo piccolo paradiso.... Le cascate del Menotre. Nel titolo della recensione infatti non sono per niente originale ma piccolo paradiso è la definizione secondo me piu' giusta....Servono sono un paio di scarpe di ginnastica, si parcheggia vicino e ci si addentra fra gli ulivi.....Posto fresco ideale per un picnic...ingresso libero....andateci con calma e visitate tutto per bene.... Resterete veramente sorpresi di quanto siano incantevoli...."

COSA ASPETTI? NON PERDERE L'OCCASIONE, SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE E PRENOTA UN SOGGIORNO AL GUESIA VILLAGE HOTEL & SPA!