VIII Festival di Scienza e Filosofia – Dal 26 al 29 Aprile a Foligno

festa scienza e filosofia foligno

La VIII edizione della Festa Scienza e Filosofia Foligno – Virtute e Canoscenza si svolgerà a Foligno dal 26 al 29 aprile 2018

Il tema dell’Innovazione è uno dei più presenti nelle riflessioni e nelle discussioni di ogni genere, da quelle degli ambiti prettamente scientifici, a quelle istituzionali, fino a quelle che si svolgono in ambiti politici, economico – sociali e culturali, sia a livello locale sia a livello internazionale.

Il tema sarà affrontato seguendo il filo conduttore: la Scienza consente di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, ed anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, viaggiare, acquistare, comunicare, quindi il modo di vivere e di pensare.
La Scienza ha garantito progresso, miglioramento e anche pace; è stata il motore delle tante condizioni, decisioni e circostanze che hanno favorito l’allungamento e il miglioramento della vita media degli uomini in molte parti del pianeta. Grazie alla Scienza e alla innovazione, nella comunicazione non vi sono praticamente più confini. La Scienza e le tecnologie hanno consentito di acquisire informazioni dettagliate su sistemi di stelle e pianeti extra solari.
Ogni persona si rende conto quotidianamente delle conseguenze dei cambiamenti che porta con sé l’Innovazione: nell’impresa e nei servizi sono necessari nuovi lavori, nella scuola nuovi saperi.

La mancanza di capacità di previsione e di controllo delle trasformazioni sta causando drammatici livelli di disoccupazione ed esclusione sociale. Le differenze nella utilizzazione dei risultati della Scienza e dei conseguenti vantaggi sul piano economico e sociale sono causa di quella immane tragedia che è l’immigrazione dai paesi poveri. Nel programma della VII edizione di Festa Scienza e Filosofia Foligno vi saranno riflessioni sul rapporto fra scienza e democrazia oggi.

Sarà riservato un ampio spazio di riflessione sui rischi da fenomeni naturali e sul contributo della Scienza per conviverci in modo razionale e per un futuro migliore. Le conferenze saranno riferibili ad un’area dedicata al rapporto fra l’Innovazione, la Scienza e la Società. La Festa Scienza e Filosofia Foligno – Virtute e Canoscenza è un appuntamento per analizzare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, quel futuro che possiamo prevedere solo con gli strumenti del pensiero e della cultura.

NON PERDERE L’OCCASIONE! FESTA SCIENZA E FILOSOFIA FOLIGNO

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO AL GUESIA VILLAGE HOTEL & SPA!

pulsante_richiedi_disponib_ita